Itinerari Musicali in Italia

3 idee per un itinerario di viaggio a ritmo di musica

Milano, Bologna e Roma: muse ispiratrici della canzone italiana 

2 Febbraio 2024

Le grandi città italiane sono da sempre fonte di ispirazione per i cantautori del Paese. Con le loro peculiarità e, molte volte, con le loro complessità, sono state raccontate da artisti d’ogni genere diventando protagoniste di capolavori assoluti. 

Un modo inedito per respirare l’atmosfera delle più grandi città italiane è proprio quello di recarsi nei luoghi e nei quartieri che hanno ispirato le canzoni più celebri del repertorio musicale italiano. Quelle che, a distanza di anni, vengono ancora canticchiate da generazioni diverse.  

Ecco, dunque, una vera e propria guida speciale per 3 itinerari a ritmo di musica tra MilanoBologna e Roma

 

Milano, dove ogni quartiere ha il suo genere

 

Milano, in quanto metropoli dal respiro europeo, si presta fortemente a ispirare i testi degli artisti italiani. Il suo profondo legame con la musica è confermato dall’alto numero di locali ed eventi dedicati ai generi più diversi, dalla musica classica a quella rock.

In autunno, ad esempio, viene organizzata la Milano Music Week, un’intera settimana dedicata alla musica con un ricco palinsesto di esibizioni, live show, webinar e workshop. Un appuntamento ormai fisso promosso dal Comune di Milano che testimonia l’importanza di questa arte per il tessuto cittadino.   

In quasi ogni quartiere di Milano è poi possibile trovare almeno un locale dedicato alla musica live, dai club per i concerti ai bar per le esibizioni più intime.

 

intinerari musicali Milano

 

Per una serata alternativa potreste andare a Isola, quartiere eclettico ricco di ristoranti dove ha sede una vera e propria istituzione nazionale e internazionale, il Blue Note. Un locale in cui potrete cenare ascoltando alcuni tra i più carismatici artisti della scena jazz. In zona sorge anche Frida, bar dallo stile indie dove musica, cultura e arte sono di casa.

Un itinerario a ritmo di musica necessita obbligatoriamente di un giro in centro: qui, infatti, sorge il Teatro alla Scala, culla italiana della musica classica con un museo dedicato a cui fare visita in assenza di prove e spettacoli. A poca distanza troviamo la celebre Piazza Duomo, utilizzata durante la bella stagione come palcoscenico per scenografici concerti ed eventi musicali.

Voglia di assistere a un emozionante concerto? Niente di meglio del quartiere San Siro, dove si trovano l’omonimo stadio - tappa obbligatoria per gli artisti del momento - e l’Ippodromo che, ogni anno, chiamano a raccolta decine di migliaia di fan.

Se vi fermate qualche giorno a Milano e desiderate scoprire da vicino i quartieri e i locali più vocati alla musica, vi consigliamo di soggiornare al Maison Milano | UNA Esperienze, elegante struttura con 27 camere matrimoniali a pochi passi dalle celebri guglie. La sua posizione strategica, vicina alla fermata della metro e dei tram, permette di spostarsi facilmente per tutta la città. 

Infine, ecco cinque brani da ascoltare mentre scoprite Milano:

 

Bologna, città del jazz e non solo

 

Sono moltissimi i grandi artisti della musica italiana che hanno legato la loro vita e la loro carriera a Bologna: Lucio Dalla, Gianni Morandi, Francesco Guccini, Cesare Cremonini e la lista potrebbe continuare. Questa città si è sempre dimostrata un vivace luogo di cultura, e la musica non fa eccezione.

Forse in pochi lo sanno, ma Bologna è molto legata al jazzCantina Bentivoglio, in Via Mascarella 4/B, è una tappa da non perdere per godersi un live di classe in un’atmosfera senza eguali. Altri locali “a tema” a cui fare una visita sono Bravo Caffè e Camera Jazz & Music Club.

 

itinerari musicali bologna

 

Se siete appassionati di musica elettronica e delle sue sottoculture, Bologna è la destinazione giusta per voi. Qui si trova infatti uno dei templi di questo genere, il Link, le cui serate ospitano nomi di punta internazionali. Per chi ama rimanere al passo con le tendenze della musica indipendente c’è invece il caratteristico Covo Club in Viale Zagabria, all’interno di un ex casale agricolo. 

Se venite da fuori Bologna e volete fermarvi qualche giorno in città, l’UNAHOTELS Bologna Centro è la struttura che fa al caso vostro: oltre alla sua posizione di prestigio, potrete godere di un ottimo ristorante, il Portico Restaurant by “UNA cucina”, in cui gustare i tipici piatti della tradizione locale. 

Ecco una breve playlist di brani da ascoltare mentre vi perdete tra i portici e le colline bolognesi:

 

Musica per le strade di Roma

 

Quando si parla di città da scoprire a ritmo di musica non si può non parlare di Roma. La Città Eterna offre tantissimi locali dove assistere a esibizioni dal vivo.

Partiamo dal Vinile in Via Libetta, noto per il suo spirito vintage: qui troverete performance artistiche di vario genere. Se amate la raffinatezza del soul e del jazz allora passate per il Charity Café a Rione Monti, un wine-cocktail bar dove un’attenta selecta musicale si accompagna a un buon calice di vino.

 

itinerari musicali Roma

 

A Via Ostiense si trova invece il Caffè Letterario, dove musica, libri e cultura si fondono con armonia contornate da un sound anni ’60 e ’70. 

Tra i tanti hotel pronti ad accogliervi durante le vostre vacanze romane, vi consigliamo l’UNAHOTELS Trastevere Roma, che sorge nell’omonimo quartiere celebre per la sua vitalità e per essere il cuore dell’intrattenimento cittadino. 

Per concludere, cinque brani da ascoltare mentre passeggiate per le strade della Capitale:

 

Scoprite le città italiane protagoniste dei grandi classici della canzone italiana. Non vi resta che percorrere uno di questi itinerari musicali per vivere Milano, Bologna e Roma in maniera unica e speciale.

BACK TO ALL ARTICLES