Benvenuti in UNA Palazzo Mannaioni

COSE DA FARE
Semplicemente camminare per le vecchie vie del paese medievale e assaporare ancora il gusto del vivere tra la gente dei piccoli borghi cercando di conoscere usi e costumi.
Montaione si trova nel cuore della Toscana e proprio in questa zona ci sono stati i primi insediamenti della civiltà etrusca della quale ancora oggi sono ben visibili le tracce.
Un territorio che fu attraversato nei secoli da diverse dominazioni: da quelle dei Romani e dei Goti di Teodorico fino a quella della famiglia dei Medici.
La città era in origine un castello fortificato dalla tipica pianta urbanistica medievale cinta da mura.
La sua posizione sulla cima di una collina che sovrasta il territorio offre ancora oggi un panorama incantevole che dall'Appennino arriva fino al mare.
Il borgo conserva, oltre alle vecchie mura, la Chiesa di San Bartolomeo, il Palazzo Pretorio con gli stemmi dei Podestà e, poco fuori dalla Porta Fiorentina, i resti dell'antica pieve romanica di San Regolo e l’antica Cisterna Romana risalente al III secolo d.c.
Come molti altri insediamenti – oggi frazioni di Montaione- noti e turisticamente significativi quali Castelfalfi, Mura, Tonda, Santo Stefano e Sughera - Montaione vide susseguirsi nel periodo comunale dei guelfi e dei ghibellini il dominio di città come Firenze, San Miniato, Volterra e Lucca che fecero di questi castelli le loro roccaforti di guardia. A pochi km da Montaione si può visitare la Gerusalemme di Toscana o Sacro Monte di San Vivaldo circondata dalla Selva di Boscolazzeroni, la riproduzione della Terrasanta in scala ridotta - oggi 20 cappelline sparse ne bosco - voluta e realizzata nel 1500 da Padre Tommaso da Firenze in ricordo del frate frencescano Vivaldo Stricchi da San Gimignano, che qui morì da eremita.
Oltre alle località sopra citate da segnalare la piccola frazione di Alberi nella valle del torrente Egola e Iano piccolo borgo che ospita la Chiesa di Sant'Andrea in Alliano ed il Santuario della Pietrina con vista mozzafiato sulle colline di Volterra.
Da non perdere le escursioni nelle più belle città d'arte della Toscana: Firenze, Siena, Lucca, San Gimignano, Volterra, Certaldo.

LINKS UTILI:

http://www.sanvivaldointoscana.com/
http://www.visitmontaione.com/
http://www.polomuseale.firenze.it/
http://www.pisa-airport.com/
http://www.aeroporto.firenze.it/IT/index.php
BEST PRICE GUARANTEED
DOCUMENTI OBBLIGATORI
AL CHECK-IN

Destinazioni/Location

Hotels/Resorts

Checkin

Checkout

Codice Promozioni

modifica/cancella

NUMERO VERDE 800 606162
Italia
CHAT

Cerca
per città

Cerca
su mappa

Seguici su
Facebook Twitter Google Plus
Pinterest Istagram Flicker Youtube
Feel the Italian Passion

#Culture #Art #Design #Wellness #Sport
#Life In Italy

Num. iscriz. al registro delle imprese di Milano e cod. fisc. 00849180153 - P.IVA 07410980150 Capitale sociale € 37.817.599,00 I.V.
© ATAHOTELS S.P.A. sede legale: Via Gioacchino Murat, 17, 20159 Milano