ITALIANO ENGLISH

I Nostri Hotels


* prossime aperture

Una grande estate di cultura al Castello di Racconigi

 L’apertura al pubblico del II piano del Castello con le 25 stanze restaurate degli appartamenti privati delle regine, gli spettacoli del Teatro Regio alla Margaria, gli aperitivi e le cene nel Foyer del Regio alle Serre Reali, la mostra di pittura “Sguardi al femminile”, il centenario della visita a Racconigi dello zar di tutte le Russie Nicola II, l’esposizione della collezione Sindonica in occasione dell’Ostensione della Sindone del 2010. Sono gli appuntamenti che a partire da quest’estate interesseranno la Residenza Sabauda di Racconigi.


Gli appartamenti delle Regine
Da domenica 12 luglio 2009 saranno riaperti al pubblico gli Appartamenti delle Regine: 25 stanze restaurate al II piano del Castello Reale di Racconigi che ritornano al loro splendore originario e vanno ad arricchire il percorso di visita. Un percorso di oltre un secolo di storia italiana che si propone di sottolineare questa peculiare stratificazione di usi e di gusto dando testimonianza, in poco più di cento metri di lento cammino, di come sia mutato il modo di essere "Re" e "Regina" nel giro di un secolo della nostra storia e, con esso, quello di vivere in "reale villeggiatura".

Il grande ritorno del "Regio a Racconigi"
Si rinnova anche quest’anno il graditissimo appuntamento con Il Regio a Racconigi: dall’11 al 26 luglio nove spettacoli tra cui il nuovo allestimento di Elisir d’amore di Gaetano Donizetti che inaugurerà la rassegna, l’ultima produzione del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, Pink Floyd Ballet firmato Roland Petit, un concerto dedicato alle Sinfonie del melodramma italiano più amato con l’Orchestra del Teatro Regio, due serate di grande danza con il Béjart Ballet Lausanne e, in chiusura, la Nona Sinfonia di Beethoven con l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio.

Il foyer del Regio a Racconigi con le "Stelle del Piemonte"
In contemporanea all’apertura del II piano del Castello, si inaugura la nuova stagione teatrale del “Regio a Racconigi”: nella splendida cornice delle Serre Reali, all’interno del complesso neogotico della Margaria, l’azienda agricola voluta da Re Carlo Alberto all’interno del Parco Reale del Castello, sarà allestito il Foyer del “Regio a Racconigi”. Il servizio di ristorazione e gli aperitivi saranno curati dagli chef delle “Stelle del Piemonte”, un progetto della Regione Piemonte, sostenuto e realizzato dall’Assessorato Regionale al Turismo: un team di chef d’eccellenza, “ambasciatori” nel mondo dell’enogastronomia del territorio.

"Sguardi al femminile"
Dal 5 luglio al 2 agosto il Castello di Racconigi ospiterà la mostra pittorica “Sguardi al Femminile: visioni d’innocenza e seduzione nell’arte del ‘900 italiano”, a cura del critico d’arte Antonio D’Amico.  Circa 50 opere di autori italiani, tra tele e sculture, che hanno dedicato alla donna omaggi di grande intensità psicologica ed emotiva. Si ricollegano in questo modo le donne nell’arte con le “donne regine” del Castello di Racconigi e con il pittore racconigese dei primi del Novecento Augusto Levis.

La valigia dello zar
Dal 23 al 25 ottobre 1909, Nicola II Romanov, imperatore di tutte le Russie, venne in Italia per una visita di stato. La visita restituiva quella compiuta nel 1902 dal re Vittorio Emanuele III a San Pietroburgo. La visita, più “blindata” di un moderno G8, costituì un evento di grande portata internazionale, che richiamò l’attenzione della stampa mondiale. A cent’anni dall’evento, il Castello di Racconigi celebra questa visita con la mostra “La valigia dello Zar”, dal 23 ottobre 2009 al 1° febbraio 2010 e un convegno storico internazionale nel mese di ottobre.

Informazioni e prenotazioni:
www.ilcastellodiracconigi.it

GRUPPO CONTATTI SVILUPPO & FRANCHISING SALA STAMPA LAVORA CON NOI NEWSLETTER B2B PARTNERSHIP