6 destinazioni dove divertirsi rilassarsi in famiglia o con amici

14 Agosto 2023

Perfetti sia con gli amici che in famiglia, i parchi acquatici sono grandi oasi di freschezza, ricche di attrazioni e di tante attività pensate per grandi e piccini: giostre adrenaliniche, scivoli ad acqua, ristoranti a tema, ma anche camp sportivi e spiagge dove rilassarsi per ore.

Scoprite i migliori parchi acquatici in Italia dove passare le giornate più calde dell’estate: dalle porte di Torino fino alle pendici dell’Etna, le alternative non mancano di certo. 

 

Ondaland, a un’ora da Torino

 

A Vicolungo, un paesino in provincia di Novara, si trova Ondaland, uno dei parchi acquatici più celebri nel Nord Italia. Si estende per 120.000 metri quadri e presenta 3 principali aree tematiche: Water Adventure, Kids Area e Sport & Wellness. 

Nella prima troverete piscine, scivoli e attrazioni di ogni tipo, mentre la Kids Area è attrezzata per i più piccoli e presenta giochi a tema e scivoli a velocità ridotta. Nell’area Sport & Wellness troverete aree verdi, spiagge bianchissime e acque cristalline dove rilassarsi o praticare sport. 

Torino si trova a solo un’ora da Ondaland e qui sorge il Principi di Piemonte | UNA Esperienze, un hotel a 5 stelle nel centro della città che offre servizi di prestigio ai propri clienti, come il centro benessere e diverse opzioni di ristorazione. 

 

parchi acquatici 2023 Italia

 

Acquatica Park, il parco acquatico di Milano

 

Aquatica Park si estende per 80.000 metri quadri e presenta quasi 20 attrazioni, con divertimento garantito per tutti: troverete grandi scivoli, campi da calcetto e da beach volley e locali. Un modo diverso per passare le calde giornate.

In più, si trova a soli 10 km dal centro ed è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. A Milano non mancano gli hotel in cui soggiornare, come l’UNAHOTELS Mediterraneo Milano, con il suo tocco moderno ed ospitale, e l’UNAHOTELS Galles Milano, che si trova in Corso Buenos Aires ed è situato in un elegante palazzo del XVIII secolo.

 

A Lago di Garda: Caneva e Gardaland

 

Spostiamoci nella cornice unica del Lago di Garda, dove nei pressi della località di Fossalta si trova il Caneva Aquapark: quest’area presenta zone dedicate al relax più totale con tanto di ombrelloni e palme e aree dedicate allo sport e all’adrenalina.

Caneva Aquapark fa parte del grande complesso CanevaWorld Resort, che comprende anche il parco Movieland e tre ristoranti a tema. 

Gardaland è forse il parco divertimenti più famoso in Italia ed è stato il primo in assoluto ad essere aperto nel nostro paese, nel 1975. 

All’interno dell’area di 500mila metri quadri vicino a Castelnuovo del Garda ci sono 40 attrazioni, tra cui le celebri Blue TornadoJungle Rapids e Fuga da Atlantide che sapranno soddisfare i gusti e le aspettative di tutti i visitatori.

 

Parchi acquatici Gardaland

 

Gardaland non ha mai smesso di ampliarsi: nel 2008 è stato creato il Gardaland Sea Life Aquarium, mentre dal 2021 si possono trascorrere rinfrescanti giornate al parco acquatico LEGOLAND® Water Park Gardaland.

Venezia si trova a un’ora e mezza da Gardaland e da Caneva Aquapark. Qui troverete diversi hotel come il Maison Venezia | UNA Esperienze, situato nello storico quartiere di Cannaregio e con 28 camere arredate con grande attenzione ai dettagli. 

 

Mirabeach, a due passi dal mare

 

Mirabeach è il parco acquatico di Mirabilandia, uno dei parchi divertimenti più celebri: potrete sia acquistare il singolo biglietto per il solo parco acquatico sia l’offerta 2 giorni 2 parchi per fare il pieno di avventura e divertimento in Emilia Romagna.

Il Mirabeach è stato pensato come una vera e propria città d’acqua con spiagge di sabbia bianca, piscine, aree verdi e palme. In più, troverete 11 attrazioni suddivise per l’adrenalina che riescono a procurare.

Nella vicina Bologna, che si trova a poco più di un’ora di auto, ci sono diversi hotel pronti ad accogliervi: prenotate una stanza all’UNAHOTELS Bologna Centro, moderna struttura a 4 stelle situata nel centro della città.

 

Hydromania, alle porte di Roma

 

Se cercate un po’ di freschezza a Roma, non avete niente di cui preoccuparvi: alle porte della Capitale troverete Hydromania, molto facile da raggiungere anche con i mezzi pubblici. Sport, relax e divertimento vi aspettano in quest’area di 90.000 metri quadri che ogni stagione estiva accoglie più di 200.000 visitatori. 

 

Parchi acquatici in Italia bambini

 

Oltre a presentare tante attrazioni, il parco organizza anche attività diverse ogni giorno per grandi e piccini, dai corsi di aquagym agli spettacoli, passando per il Mini Club.

Se voleste fermarvi qualche giorno a Roma e foste alla ricerca di un hotel, allora potreste soggiornare all’UNAHOTELS Trastevere, struttura a 4 stelle che sorge in uno dei quartieri più attivi e vivaci di tutta la città. 

 

Il parco acquatico ai piedi dell’Etna

 

A Belpasso, in provincia di Catania, si trova l’Etnaland Acquapark: il ricco parco acquatico fa parte del gigantesco Etnaland, il più grande parco divertimenti di tutto il Sud Italia. 

All’Acquapark siciliano il divertimento non manca di certo: troverete scivoli, attrazioni per tutti i gusti e Miniland, l’area dedicata esclusivamente ai bambini.  

Catania, che dista soltanto 20 km, potrete soggiornare al Palace Catania | UNA Esperienze. Questo hotel è l’ideale per vivere la città e i suoi dintorni, oltre che per gustare i sapori locali al rinomato Etnea Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina”, situato al 7° piano della struttura.

 

parchi acquatici sono l’ideale per una giornata all’insegna del divertimento, dell’adrenalina ma anche del relax, a seconda delle proprie esigenze. Molte di queste strutture, poi, sorgono vicino a bellissimi luoghi da visitare per rendere il proprio soggiorno ancora più unico.

BACK TO ALL ARTICLES